Laureato in fisica, esercita attività a tempo pieno professionale autonoma dal 1992 e poi all’interno di TerrAria srl di cui è socio fondatore e legale rappresentante dal 1999. Nel 2015 è EGE (Esperto in Gestione dell’Energia UNI CEI 11339:2009) settore civile Certificato SECEM N°4‐2015‐SC/228. Si è occupato di valutazione di impatto ambientale di opere di vario genere e valutazione ambientale strategica di PGT, Piani di Qualità dell’aria e Piani Rifiuti; è stato consulente di molte ARPA.
Attualmente si occupa di accompagnare le Amministrazioni locali nel processo di fund raising e di Assistenza tecnica per la definizione di progetti di efficientamento energetico con finanziamento tramite terzi e contratti EPC – si segnalano principalmente i progetti finanziati dalla Fondazione Cariplo e l’ottenimento del finanziamento del progetto FABER del programma ELENA della BEI per Provincia di Bergamo.
Coordina il team TerrAria che si occupa degli audit energetici nelle aziende obbligate e non e degli studi di fattibilità per interventi di efficienza. Ha partecipato a numerosi progetti di Europei e nazionali dove ha rivestito ruoli di responsabilità: ha fatto parte della Steering Committee nel progetto OPERA (EU LIFE+) e nel progetto APPRAISAL (EU FP7); fa parte ora della Steering Committee nel progetto IRIS (EU LIFE); è stato consulente esperto per conto di Finlombarda nei progetti FIDIAS (Alpine Space) e BioEnerGIS (IEE); ha svolto il ruolo di coordinatore scientifico per le attività riguardanti TerrAria nei progetti SINOPIAE (MIUR di Regione Lombardia), SEGUICI e SIMULATOR (FESR di Regione Lombardia).