TerrAria è organizzata in tre aree principali: Progettazione e sviluppo software, Governance e modelli energetici, attività di Ricerca & Sviluppo.
L’area Informatica ingegnerizza soluzioni open source e multi-piattaforma verticalizzate in base alle esigenze del cliente, grazie a tecniche di datawarehousing, viene restituito il quadro di sintesi tramite cruscotti direzionali (grafici, tabelle, etc.) e sistemi di supporto alle decisioni (DSS), il WebGIS rappresenta la piattaforma ed il canale ideale per l’erogazione di servizi georeferenziati (mappe tematiche).
L’Area di Governance e modelli energetici TerrAria si occupa della stima degli impatti energetico ambientali delle attività umane supportando i policy maker sia a livello industriale che istituzionale nella definizione delle politiche di riduzione, mitigazione e compensazione dell’inquinamento e di efficientamento energetico. La capacità di esaminare la realtà ambientale attraverso l’analisi e l’elaborazione dei dati e soprattutto attraverso l’approccio modellistico, consente di affrontare differenti temi specialistici e multidisciplinari, sempre attenti alla valutazione di effetti sinergici o indiretti.
Grazie all’esperienza ormai quasi ventennale maturata nei due filoni tradizionali, TerrAria da anni investe notevoli risorse nell’innovazione e nella ricerca & sviluppo, in particolare è molto attiva nella costruzione di partenariati negli ambiti sopra descritti per bandi Europei e Regionali. TerrAria infatti ha partecipato e partecipa in raggruppamento con altri partner (ARPA, Università, aziende private, etc.) a progetti LIFE, IEE, Interreg, FP7, finanziamenti MIUR, FESR e ad altri bandi nazionali ed europei.