ViGIS

Vegetation Index Geographic Information System

ViGIS è una piattaforma di servizi downstream del programma di osservazione e monitoraggio della Terra dell’Unione europea denominato Copernicus che utilizza informazioni provenienti da una costellazione di satelliti dedicati, chiamati “Sentinelle”, e da decine di altri satelliti, le cosiddette “missioni partecipanti”. ViGIS in particolare utilizza i dati della missione Sentinel-2 costituita da una coppia di satelliti Sentinel-2A e Sentinel-2B.

L’obiettivo di ViGIS consiste nella mappatura di indici spettrali volti allo studio dello stato di salute delle colture e dei campi coltivati, permettendo di evidenziare eventuali criticità puntuali e favorire l’intervento degli agronomi sul luogo. Un indice spettrale è una combinazione di due o più bande spettrali. Ogni banda spettrale contiene l’informazione di riflettanza riferita ad uno specifico intervallo di lunghezza d’onda dello spettro elettromagnetico per ciascun pixel dell’immagine.

Ogni utente di ViGIS, una volta che avrà definito i propri campi di competenza, potrà visualizzare le mappe dell’indice di default NDVI (Normalized Difference Vegetation Index) relative anche alle condizioni storiche, modificando il ciclo orbitale di riferimento. Rispetto a tali mappe sono disponibili anche dei report che riportano le statistiche relative a ciascun ciclo orbitale disponibile nell’intervallo temporale specificato. Di seguito un esempio di visualizzazione dell’indice NDVI sui campi di un utente del sistema.

Inoltre ViGIS prevede la possibilità di definire altri indici spettrali oltre all’NDVI, con la possibilità di interrogare ogni pixel che costituisce il campo disegnato, visualizzandone la serie storica.
Il sistema si aggiorna automaticamente scaricando e processando ogni giorno eventuali nuove immagini disponibili dal portale di Copernicus che soddisfano i requisiti di nuvolosità definiti.

Committente: Pioneer Hi-Bred Italia
Anno di esecuzione: 2017 – in corso