Dal 5 all’8 Novembre grazie al progetto UTAQ, TerrAria sarà ospite dello stand di Copernicus ad ECOMONDO. Lo staff di TerrAria vi aspetta nella Hall Sud – un’area situata al centro di tutti i padiglioni tematici (ci trovi qui).
il progetto UTAQ (Urban Tool for Air Quality) è stato sviluppato da TerrAria e finanziato dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts). ECMWF opera uno dei servizi del programma di osservazione satellitare della Terra Copernicus: il servizio di monitoraggio dell’atmosfera CAMS (Copernicus Atmosphere Monitoring Service) che fornisce dati e informazioni continue sulla composizione atmosferica fra cui analisi in tempo quasi reale e previsioni a 4 giorni della qualità dell’aria europea. CAMS promuove bandi che creino degli use-case dei prodotti CAMS, ovvero delle applicazioni che utilizzino come input uno o più prodotti CAMS.
Il progetto UTAQ fornisce uno strumento per dettagliare a scala urbana i dati di qualità dell’aria forniti dal Centro Europeo. UTAQ è un’applicazione Web per analizzare la qualità dell’aria attuale e prevista su scala urbana (risoluzione di 20 m): consente ai tecnici comunali e agli epidemiologi di valutare l’esposizione della qualità dell’aria grazie alla versione mobile, mentre permette ai pianificatori urbani e ai responsabili delle decisioni di valutare l’impatto delle limitazioni del traffico per gestire le condizioni di emergenza dei superamenti della qualità dell’aria.
UTAQ è l’unico use-case italiano presente ad ECOMONDO.