Il servizio consiste nel supporto tecnico all’Agenzia per la realizzazione dell’aggiornamento del Piano di Risanamento della Qualità dell’aria secondo le indicazioni contenute nelle “Linee guida per la redazione dell’aggiornamento del Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria (PRQA) approvato con D.C.R. n. 66 del 10 dicembre 2009 della Regione Lazio” approvate dalla Giunta Regionale con deliberazione 30 dicembre 2016, n. 834.
In attuazione della normativa comunitaria recepita dalla legislazione nazionale, il Piano di Risanamento Qualità dell’Aria (PRQA) si pone l’obiettivo di raggiungere livelli di qualità dell’aria ambiente volti a evitare, prevenire o ridurre gli effetti nocivi per la salute umana e per l’ambiente nel suo complesso e perseguire il mantenimento dei livelli di qualità dell’aria, laddove buona, e migliorarla negli altri casi. Le misure attuate dalla Regione Lazio negli ultimi anni, nei diversi settori che contribuiscono alle emissioni in atmosfera, hanno permesso di ottenere un significativo miglioramento della qualità dell’aria, tuttavia permangono ancora alcune criticità legate al superamento degli standard di qualità dell’aria di particolato atmosferico (PM10 e PM2.5) e biossido di azoto (NO2).
TerrAria nel dettaglio supporta Arpa Lazio nelle seguenti tematiche:
1) Individuazione e valutazione delle sorgenti di emissione: consiste nella raccolta di dati e informazioni e nell’aggiornamento dei seguenti macrosettori:
2) Analisi tecnico/economica delle misure previste dal Piano: consiste nell’integrare le informazioni ambientali con le misure proposte al fine di definire i possibili scenari contenenti un’analisi costi/benefici. Gli scenari sono definiti attraverso l’individuazione di specifici set di misure.
3) Elaborazione dei documenti di Piano: stesura della Relazione, Norme tecniche di attuazione ed elaborati cartografici.
4) Consultazione/partecipazione pubblica, VAS: L’attività consiste nel supporto tecnico alla redazione del Rapporto ambientale e della Sintesi non tecnica, e nel supporto alle attività di consultazione/partecipazione pubblica al processo di VAS.
Il supporto tecnico consiste nell’acquisizione di informazioni e dati, nell’elaborazione dei dati acquisiti e di quelli forniti dall’Agenzia, nella predisposizione di relazioni, nell’elaborazione grafica dei dati, nell’elaborazione di cartografia tematica, nella partecipazione ad incontri presso le strutture dell’Agenzia, nella partecipazione a riunioni presso la Regione e/o altri soggetti coinvolti nell’aggiornamento del PRQA, nel supporto alle attività di partecipazione e consultazione pubblica.