Assistenza tecnica e legale per Partenariati Pubblici Privati

Nell’ambito dell’efficienza energetica, TerrAria pertanto è in grado di accompagnare la Pubblica Amministrazione, le grandi imprese e le PMI attraverso un percorso di analisi della situazione di partenza (audit e baseline), la valutazione di possibili interventi (audit e studi di fattibilità tecnico-economica) fino alla definizione della strumentazione a supporto della loro realizzazione (procedure di gara/selezione, contratti a prestazione garantita), fino all’individuazione delle possibili forme di finanziamento ed incentivazione (TEE – Titoli di Efficienza Energetica, FTT – Finanziamento tramite Terzi, nuovo conto termico…).
TerrAria è coinvolta in numerosi progetti finanziati dal bando Ambiente di Fondazione Cariplo “100 Comuni efficienti e rinnovabili” (nelle sue varie declinazioni annuali) in qualità di figura di assistenza tecnica, che è finalizzata alla predisposizione di tutta la documentazione tecnico-legale necessaria per la definizione della procedura di partenariato pubblico-privato al fine di stipulare un Contratto di Prestazione Energetica (EPC) con garanzia di risultato basato sul risparmio per l’efficientamento energetico.
Nello specifico le attività svolte per le Amministrazioni Provinciali e Comunali che si stanno supportando come consulenti riguardano: l’assessment diagnostico di edifici pubblici e impianti di illuminazione pubblica, supporto tecnico e legale per la preparazione dei documenti di gara e per la gestione delle gare e di eventuali contenziosi, supporto economico-finanziario per la valutazione dei piani economico-finanziari, preparazione e implementazione di programmi di monitoraggio, verifica e reporting delle prestazioni e dei risultati.
La mappa sotto riporta alcune delle principali esperienze concluse o più mature (2013-2016) di TerrAria: nell’ambito del progetto ELENA della Provincia di Milano (assessment diagnostico di edifici pubblici), del progetto FABER della Provincia di Milano e dei vari progetti finanziati da Fondazione Cariplo per l’efficientemente energetico sia degli edifici pubblici che dell’illuminazione pubblica.

In ambito europeo pertanto, TerrAria può vantare la collaborazione con la Provincia di Milano per il Progetto ELENA dove ha redatto oltre 20 diagnosi energetiche degli immobili; in secondo luogo TerrAria è stata selezionata quale figura esperta nel Progetto FIDIAS – Innovative Financial Instruments for Sustainable Development in Alpine Space, progetto finalizzato a supportare le politiche locali e regionali per lo sviluppo sostenibile attraverso l’implementazione di servizi e strumenti finanziari innovativi capaci di rafforzare la co-responsabilità e la cooperazione tra attori pubblici e privati, a beneficio dello sviluppo delle aree alpine. Nello specifico TerrAria ha supportato la realizzazione delle azioni pilota rivolte alle Autorità Locali per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici: ha effettuato attività di promozione del finanziamento tramite terzi all’interno di un partenariato pubblico privato per la riqualificazione degli edifici. Tutte le attività di formazione ed informazione sono confluite nel supporto alla redazione del Vademecum “Un Percorso di Capacity Building per Enti locali: l’efficientamento energetico”.

A fine 2016 TerrAria insieme all’avv. Landi è aggiudicataria del bando della Provincia di Savona per l’affidamento del servizio di assistenza legale, amministrativa, contabile, e tecnica (cd. ‘Advisor’) per l’attuazione del programma di investimento denominato “PROSPER – PROvince of Savona Pact for Energy and Renewables 2020” – Programma IEE Intelligent Energy Europe https://www.provincia.savona.it/evento/2019/progetto-elena-prosper-presentazione-risultati finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti. Nel progetto sono coinvolti oltre alla Provincia 33 Comuni al fine redigere le gare per la selezione delle E.S.Co. che realizzeranno in concreto le opere e gli interventi integrati volti al miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici e degli impianti di Illuminazione Pubblica proprietà della Provincia di Savona e dei Comuni partecipanti