FABER

Funding Action in Bergamo for Emission Reduction

TerrAria in collaborazione con la Provincia di Bergamo ha redatto il progetto preliminare, denominato FABER “Funding Actions in Bergamo for Emissions Reduction”, attraverso il quale intende procedere ad una richiesta di finanziamento al programma ELENA della BEI. Il progetto FABER prevede di affidare interventi di efficientamento energetico su edifici pubblici ed illuminazione pubblica comunali ed interventi di realizzazione di reti di teleriscaldamento a biomassa in ambito montano a Società di Servizi Energetici (ESCO – energy saving company), a seguito di gare di appalto effettuate dalla Provincia di Bergamo per conto dei Comuni che hanno definito tali azioni preliminarmente all’interno dei propri PAES.
Con il presente progetto la Provincia di Bergamo, in qualità di Coordinatore del Patto dei Sindaci, ha l’obiettivo di reperire supporti economici per proseguire le proprie attività di approfondimento progettuale necessarie a presentare una richiesta di finanziamento al fondo Europeo ELENA. Attività che si sono avviate nel 2010 con la firma del Patto dei Sindaci da parte delle prime Amministrazioni comunali della Provincia e sono proseguite con l’approvazione dei primi PAES nel 2011. Il progetto FABER ha pertanto l’obiettivo di raggiungere un primo compimento del disegno strategico per la sostenibilità energetica del territorio provinciale.
Tale progetto si è avviato con l’analisi, l’omogeneizzazione e l’integrazione delle azioni di un centinaio di PAES dei Comuni aderenti alla struttura di supporto e con differente grado di avanzamento. Lo sforzo progettuale, su cui si è chiesto un contributo alla Fondazione Cariplo, è stato concentrato sull’analisi tecnica, finalizzata soprattutto a verificarne la fattibilità tecnico-economica, di quelle azioni che sono coerenti con gli obiettivi strategici provinciali in materia di efficienza energetica e produzione di energia da rinnovabili fattibili:

  • Efficientamento energetico ed incremento della quota prodotta da fonti rinnovabili nelle scuole e negli altri edifici comunali;
  • Efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica;
  • Realizzazione di piccole reti di teleriscaldamento alimentate a biomassa in ambito montano.
  • Le attività svolte hanno portato a presentare la domanda alla Comunità europea per il finanziamento ELENA, la quale è stata approvata e quindi il progetto FABER è stato finanziato nel 2014. Tale finanziamento consentirà al Progetto FABER di efficientare più di 160 strutture pubbliche e approssimativamente 30.000 punti luce, insieme alla realizzazione di piccole reti di teleriscaldamento a biomassa legnosa. A tale scopo saranno attivati dei contratti a prestazione energetica garantita (EPC), mediante i quali gli investimenti fatti dal soggetto attuatore dei lavori (solitamente una ESCo – Energy Service Company) verranno corrisposti con parte del risparmio energetico ottenuto.