Il progetto integrato Rifiuti, un nuovo percorso di responsabilità transfrontaliera finanziato da Regione Lombardia e Unione Europea vede il coinvolgimento della Repubblica e Cantone Ticino – Dipartimento Territorio, Divisione Ambiente e mira ad attivare azioni sperimentali che portino ad una maggiore responsabilizzazione e consapevolezza da parte dei cittadini, che saranno incentivati a “riappropriarsi” di spazi soggetti a fenomeni di degrado e di inquinamento, nonché a riscoprire il proprio territorio, con il suo ambiente e le sue ricchezze naturali. Si articola in tre sottoprogetti:
INSUBRIA – PULIZIA SCONFINATA: iniziativa che affronta il problema dell’abbandono dei rifiuti (fenomeno di degrado in aumento sul territorio). L’obiettivo è quello di attivare un percorso di monitoraggio delle aree soggette ad abbandono dei rifiuti, grazie all’adozione di un sistema cartografico on-line (webgis). Un ulteriore livello di sviluppo del progetto è teso a promuovere il territorio come bene comune, da tutelare e rispettare: l’obiettivo è quello di affrontare a monte il fenomeno dell’abbandono, contribuendo a sviluppare una nuova presa di coscienza da parte degli utenti (cittadini / turisti) nei confronti dell’ambiente.
RIFIUTILINSUBRICI: coinvolge le scuole in un percorso di sensibilizzazione e di educazione ambientale che, grazie ad una serie di interventi sperimentali (campagna di informazione, laboratorio dei prodotti senza imballaggio, expo del riciclo, ecc.) porterà alunni, docenti e famiglie ad una maggiore attenzione in materia di gestione dei rifiuti.
REMIDA – il centro del riuso creativo: il cui obiettivo è quello di dimostrare come lo scarto possa divenire una notevole risorsa per il riuso. Con il coinvolgimento di scuole, di associazioni, di imprese e dell’O.S.C. di Mendrisio, verranno attivati dei laboratori che opereranno grazie alla raccolta dei prodotti di scarto delle imprese del territorio (materiali plastici, cartacei, legnosi, ecc.) per dare vita a percorsi di progettazione artistica.
Il progetto INSUBRIA – PULIZIA SCONFINATA verrà realizzato da ARS Ambiente e TerrAria. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al progetto della Provincia di Varese.
Sito di progetto: www.puliziasconfinata.it