Tra le proposte di circa 170 amministrazioni locali europee candidate, tra cui circa 60 italiane, quella di Air-Heritage è stata la sola vincitrice a livello nazionale del terzo bando europeo UIA – Urban Innovation Actions, che oltre alla qualità dell’aria prevedeva finanziamenti in materia di “Adattamento ai cambiamento climatico”, “Questione abitativa” e “Lavoro e competenze nell’economia locale”. Tra i 22 progetti vincitori in tutti e quattro i settori ci sono quelli di grandi città come Parigi, Amsterdam, Barcellona, Bruxelles e Budapest.
Air-Heritage è una proposta sull’abbattimento delle emissioni inquinanti nel Comune di Portici, vicino Napoli, con un budget di 4.1 milioni di euro: questa iniziativa triennale “tutta italiana” prevede il coinvolgimento dei cittadini per migliorare il monitoraggio della qualità dell’aria sul territorio e predisporre misure ottimali di pianificazione urbana e di controllo del traffico.
Oltre al Comune come capofila e al Centro ENEA di Portici nel ruolo di coordinatore scientifico, il progetto “Air-Heritage” vede la partecipazione dell’Agenzia regionale protezione ambientale Campania (ARPAC), del Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli “Federico II”, di Legambiente Campania e di TerrAria, unica PMI del partenariato.
Nonostante la piccola estensione territoriale, l’area del comune di Portici presenta livelli di traffico e di emissioni tipici di un grande centro urbano con relative criticità in materia di qualità dell’aria e di gestione delle emergenze, da qui nasce l’esigenza di un progetto come Air Heritage.
Il progetto prevede l’utilizzo del sistema multisensore portatile per passeggini, scooter e zaini denominato MONICA (acronimo di MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria), progettato da ENEA, attraverso il quale i cittadini misureranno i livelli di qualità dell’aria. I dati “istantanei” sulla qualità dell’aria raccolti da MONICA saranno integrati con quelli delle centraline fisse dell’ARPAC, permettendo la creazione di mappe ad alta risoluzione spaziale e temporale per supportare il decisore politico. TerrAria si occuperà proprio dello sviluppo un sistema di supporto alle decisioni per i decisori e un’App per un efficacie coinvolgimento dei cittadini. Il DSS sarà un’applicazione web in grado di integrare i risultati degli altri WP tecnici – renderà disponibili i dati di MONICA, utilizzerà i modelli di qualità dell’aria e le diverse politiche. Per garantire la natura innovativa della proposta, TerrAria integrerà anche i prodotti Copernicus (come concentrazioni di fondo nelle previsioni in tempo reale) nel DSS.