Il progetto UTAQ presentato pubblicamente ad ECOMONDO

Il progetto UTAQ verrà presentato ad Ecomondo nella sessione dedicata ai “Call for Papers” dal titolo Inquinamento atmosferico: lo stato delle conoscenze alla luce delle esperienze maturate, le politiche di controllo e prevenzione, organizzata dall’Istituto Superiore di Sanità e dal comitato Scientifico di Ecomondo. Questo convegno si propone di creare un momento di incontro e confronto sulle conoscenze acquisite in questi anni sulle diverse tematiche dell’inquinamento atmosferico, dai piani di qualità dell’aria, ai progetti europei, al ruolo delle diverse sorgenti civili, industriali, compresa l’agricoltura, agli interventi di limitazione, alle attività di controllo, alle tecniche di monitoraggio, ai risultati forniti dalle reti di monitoraggio, cercando di fornire un quadro delle esperienze, e mettendo in evidenza i risultati ottenuti e i punti critici emersi.

L’appuntamento con UTAQ è per il 6 novembre 2019 presso la Sala Monitoring & Control (pad.D3), e l’intervento di TerrAria – UTAQ – Urban Tool for Air Quality – a CAMS use case – si terrà tra le 10.00 e le 13.00. per maggiori informazioni sulla sessione: https://www.ecomondo.com/eventi/programma/seminari-e-convegni/e12422795/inquinamento-atmosferico-lo-stato-delle-conoscenze-alla-luce-delle-esperienze-maturate-le-politiche-di-controllo-e-prevenzione.html.

UTAQ (Urban Tool for Air Quality) è un progetto sviluppato da TerrAria e finanziato dall’ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts). UTAQ vuole fornire uno strumento per dettagliare a scala urbana (risoluzione di poche decine di metri), i dati di qualità dell’aria forniti dal Centro Europeo. ECMWF opera uno dei servizi del programma di osservazione satellitare della Terra COPERNICUS: il servizio di monitoraggio dell’atmosfera CAMS. CAMS (Copernicus Atmosphere Monitoring Service) fornisce dati e informazioni continue sulla composizione atmosferica, analisi in tempo quasi reale e previsioni a 4 giorni della qualità dell’aria europea.
UTAQ è l’unico use- case italiano del 2017-2018 ed è stato testato e convalidato nel comune di Cesano Maderno.