Incontro informativo relativo al bando di Regione Lombardia per l’Efficientamento Energetico delle PMI

Consulenze Ambientali e TerrAria srl con il patrocinio della Comunità Montana della Valle Seriana hanno organizzato l’evento formativo “Incontro informativo relativo al bando di Regione Lombardia per l’Efficientamento Energetico delle PMI”, che si svolgerà il 21 settembre 2016 a partire dalle ore 9.30 a CM di Albino (Via S. Alessandro 74).
Le imprese possono ricevere un importante ritorno economico da investimenti in materia di efficienza energetica, sia come riduzione dei costi che come incentivi e finanziamenti. Investire nell’efficienza energetica è una priorità della politica nazionale e locale della Regione Lombardia.
Gli interventi di efficientamento energetico non seguono standard e devono essere valutati ed applicati caso per caso, il risparmio che ne consegue dipende da vari fattori, tra cui le tariffe di mercato, e la loro realizzazione da parte di soggetti specializzati richiede accordi specifici previsti per legge che possano garantire benefici e risparmi in capo al beneficiario. L’informazione e il supporto di esperti qualificati sono dunque fondamentali per intraprendere in maniera corretta questo complesso e importante percorso.
Come possono le piccole imprese affrontare questi percorsi? Proposte operative e strumenti disponibili saranno l’obiettivo della mattinata.

PROGRAMMA E PRESENTAZIONI
9.30 Benvenuto e introduzione, Comunità Montana della Valle Seriana
9.45 Diagnosi energetica, Ing. Sara Orsini, Consulenze ambientali spa
10.15 Monitoraggio dell’efficienza energetica: interventi e loro prestazione nei contratti EPC, Dott. Giuseppe Maffeis, TerrAria srl
10.45 Opportunità, vincoli normativi e nuove forme contrattuali per le Imprese che vogliono investire in efficienza energetica, Avv. Vincenzo della Selva, Studio Legale Landi
11.15 Opportunità del Bando Regionale per le PMI, Dott. Dino De Simone, Infrastrutture Lombarde S.p.A
12.00 Dibattito

Per la registrazione