TerrAria si è occupata di calcolare la dispersione degli inquinanti stimati negli inventari INEMAR delle 2 province e opportunamente distribuiti su un reticolo di dimensione 2×2 km utilizzato per il calcolo del campo di vento. Per ricostruire le condizioni al contorno ed iniziali si è utilizzato l’output del modello a scala globale MOZART4 (Model for Ozone and Related chemical Tracers), un modello globale di trasporto e di chimica adatto in particolare per gli studi relativi alla troposfera.
Il calcolo delle concentrazioni al suolo è stato eseguito con CAMx (Comprensive Air quality Model with eXtensions, www.camx.com), un modello euleriano fotochimico e di trasporto in continuo aggiornamento, sviluppato da ENVIRON (www.environcorp.com) negli anni Novanta. Dal 1996 CAMx è adoperato dalle autorità, dalle agenzie governative, dalle istituzioni accademiche e di ricerca e da consulenti privati per le valutazioni normative e di ricerca in tutto il mondo. Inoltre è inserito nella lista dei modelli fotochimici dell’ Environmental Protection Agency (EPA) statunitense ed è ritenuto adatto dalla stessa per la stima della dispersione oraria di inquinanti secondari come l’ozono ed il particolato dalla scala urbana alla scala regionale.
Gli inquinanti considerati sono quelli richiamati nella tabella 1 dell’Appendice III del DLgs 155/2010 ad eccezione dei metalli. Le concentrazioni ottenute sono state confrontate con i dati delle stazioni di fondo rurale al fine di verificare il soddisfacimento degli obiettivi di qualità per le tecniche di modellizzazione di cui all’allegato I del DLgs 155/2010.
Committente: Province Autonome di Trento e Bolzano
Anno di esecuzione: 2015 – 2017