Il corso di formazione per l’utilizzo del software RIAT+ si terrà a Ispra il 9 e 10 Giugno 2016 durante il corso organizzato dal JRC dedicato agli strumenti SHERPA e RIAT+ in cui si alterneranno relatori sia del JRC che di TerrAria. Si tratta di 2 giorni di formazione e applicazione pratica di strumenti di valutazione integrata della qualità dell’aria. La formazione si concentrerà sull’utilizzo degli applicativi SHERPA e RIAT+, entrambi sviluppati con l’obiettivo di sostenere le autorità nazionali, regionali e locali nella progettazione e valutazione dei loro piani di qualità dell’aria. Obiettivi del corso sono: far acquisire ai partecipanti familiarità con entrambi gli strumenti e guidarli nell’applicazione pratica sulla regione di interesse.
Durante il corso verranno inoltre illustrate le ultime funzionalità di RIAT+ sviluppate da TerrAria per renderlo sempre più utilizzabile dai decisori e per permettere l’utilizzo immediato dei database forniti dall’applicativo SHERPA.
I tool SHERPA e RIAT+ sono possono essere utilizzati dalle autorità regionali/locali come supporto alle attività di analisi necessarie per costruire piani di qualità dell’aria. In particolare SHERPA è uno strumento di screening che consente una rapida esplorazione dei potenziali miglioramenti della qualità dell’aria derivanti dalle misure di riduzione delle emissioni nazionali/regionali/locali e RIAT+ è in grado di individuare quali siano le misure ottime per migliorare la qualità dell’aria di una determinata Regione.
Per avere maggiori informazioni sul corso visitate la pagina dedicata.